Proroga della “mini-IMU” al 24 gennaio 2014

Il comma 680 dell’art. 1 Legge di Stabilità per il 2014 (L. n. 147/2013) fissa al 24 gennaio 2014 la scadenza del versamento della cosiddetta “mini-IMU” relativa all’anno d’imposta 2013; il termine precedente era il 16 gennaio 2014.

Il versamento della “mini-IMU” sarà dovuto solo per gli immobili che hanno beneficiato della abolizione della seconda rata IMU siti Comuni che hanno deliberato incrementi delle aliquote ordinarie stabilite dalla legge:

– per la generalità degli immobili, allo 0,76%;

– per l’abitazione principale e relative pertinenze, allo 0,4%;
– per i fabbricati rurali ad uso strumentale, allo 0,2%.
– l’ammontare dell’imposta che risulta dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione, deliberate o confermate dal Comune per il 2013 in relazione ad abitazioni principali e relative pertinenze, ad unità immobiliari equiparate o assimilate all’abitazione principale, a terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola e a fabbricati rurali ad uso strumentale;
– l’ammontare dell’imposta risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile.

L’imposta eventualmente dovuta è pari al 40% della differenza positiva tra: